Descrizione
Chiunque abbia mai dovuto fare i conti con pavimenti cigolanti sa bene quanto possa essere irritante. Ma più che fastidiosi, i pavimenti cigolanti possono anche svalutare la tua casa se decidi di metterla sul mercato, poiché è un segno che è necessaria una riparazione del pavimento (o, almeno, una manutenzione del pavimento). Questo perché i pavimenti cigolanti sono causati o dalle assi del pavimento o dai fogli di sottofondo che sfregano l’uno contro l’altro, portando a vibrazioni e rumore, due cose che nessun proprietario di casa sta cercando nella casa dei suoi sogni.
Fortunatamente, sappiamo come riparare i pavimenti cigolanti senza dover strappare una sola tavola di legno o chiodo (o senza dover correre ai negozi per acquistare un nuovo kit di riparazione del pavimento). Quindi, nell’interesse di risparmiare tempo e mantenere i tuoi listoni di legno perfettamente in ordine e funzionanti, vediamo come riparare i pavimenti cigolanti.
Passo 1: individua l’area del problema
Premi o cammina attentamente sui tuoi listoni di legno e ascolta da dove proviene quel fastidioso rumore. Se fai fatica a individuare quei pavimenti cigolanti, chiedi a un amico di aiutarti lasciandolo camminare sul pavimento mentre tu ascolti i cigolii.
Una volta individuato il punto preciso da cui provengono quei cigolii, mettiti in pausa lì e inizia a lavorare sul problema prima di cercare altri cigolii.
Passo 2: tieni pronti i tuoi attrezzi
Mostra tutti i materiali necessari per un progetto di riparazione del pavimento decente per fermare quei cigolii sul nascere.
Cardini delle porte da riparare: scopri come fare qui!
Passo 3: cospargi di talco per bambini i tuoi pavimenti cigolanti
Nel punto preciso da cui provengono quei cigolii, cospargi una buona dose di talco per bambini sui listoni del pavimento, questo dovrebbe fare una grande differenza rispetto ai rumori fastidiosi.
Passo 4: spargilo con le dita
Usando le mani o un tovagliolo di carta, strofina delicatamente la polvere per bambini nelle giunture dei listoni di legno. Questo metodo è uno dei più popolari quando hai bisogno di riparare un pavimento che fa rumore, poiché la polvere funge da lubrificante per il legno in modo che quei listoni possano smettere di sfregare l’uno contro l’altro.
Passo 5: metti un asciugamano/panno sopra
Dopo aver distribuito la polvere per bambini intorno ai pavimenti cigolanti, posiziona un piccolo asciugamano o un panno per la pulizia proprio sopra la polvere.
Passo 6: posiziona un pezzo di legno sopra l’asciugamano
Ora dobbiamo aggiungere un po’ di peso a quell’asciugamano che copre i pavimenti cigolanti.
Prendi un pezzo di legno (non deve essere più grande del panno di pulizia o del punto nel pavimento che sta causando i cigolii) e posizionalo proprio sopra il panno (come mostrato nel nostro esempio fotografico qui sotto).
Passo 7: colpiscilo con un martello
Dopo il peso, è ora di applicare una certa forza sul panno.
Prendi un martello e picchialo delicatamente sul pezzo di legno (circa 8 – 10 colpi dovrebbero essere sufficienti).
Ricorda: non stai cercando di danneggiare alcun listone di legno, ma vuoi semplicemente far penetrare la polvere per bambini il più in profondità possibile tra le giunture del pavimento.
Passo 8: assicurati che la polvere penetri nel pavimento
Potresti scoprire che anche colpire quel pezzo di legno alcune volte con un martello non fa molto in termini di far penetrare la polvere per bambini più in profondità tra i listoni del pavimento.
In tali casi, prova a usare una carta plastica sottile (come una carta di credito o anche una patente di guida) per aiutarti a spingere la polvere più in profondità tra le giunture.
Se i tuoi pavimenti cigolanti continuano a fare rumore, cospargi ancora un po’ di polvere sul pavimento prima di riposizionare il panno sopra di esso e camminare sui listoni del pavimento fino a quando non senti il rumore gradualmente diventare più morbido.
Passo 9: pulisci
Una volta soddisfatto dei risultati del tuo kit di riparazione del pavimento fai-da-te, puoi rimuovere martello, listone di legno e panno dal pavimento.
Prendi un altro panno pulito e inizia a pulire la polvere rimasta.
Passo 10: mantenere pulito
Non vuoi che rimangano detriti di polvere sul pavimento, quindi assicurati di pulire ogni ultimo granello di polvere e detriti dal pavimento.
Se necessario, puoi inumidire leggermente il panno per la pulizia (senza immergerlo) e continuare a pulire i tuoi pavimenti fino a quando non rimarrà traccia di polvere per bambini.
Passo 11: prova
Quindi, i tuoi pavimenti cigolanti sono un problema del passato? Solo un modo per scoprirlo!
Fai un passo sulla zona che hai appena riparato e pulito e ascolta attentamente eventuali suoni fastidiosi.
Continua a camminare su tutti i tuoi pavimenti come faresti normalmente.
Passo 12: ottimo, hai risolto il problema dei pavimenti cigolanti!
Ecco, hai appena imparato come riparare i pavimenti cigolanti in uno dei modi più veloci e facili di sempre. Ma anche se questo metodo di riparazione del pavimento offre risultati, non è una soluzione permanente. Quindi, dopo un po’, potresti iniziare a sentire un altro piccolo cigolio provenire da quei listoni del pavimento, il che significa che è ora di un’altra spolverata di polvere per bambini (specialmente nelle aree ad alto traffico della tua casa e se hai bambini attivi che corrono ovunque).
Se i tuoi pavimenti cigolanti iniziano di nuovo, individua il pavimento cigolante dal basso anziché dall’alto. Cerca eventuali movimenti quando qualcuno cammina sul pavimento sopra. Se vedi uno spazio tra il travetto e il sottofondo, posiziona pezzi di spessore in legno fino a farlo aderire meglio.
Se vedi delle assi sporgenti o allentate, inserisci viti dal basso per stringere le assi. Assicurati di utilizzare viti per legno abbastanza lunghe da perforare il sottofondo, ma che si fermeranno circa 6 mm sotto la superficie del pavimento rifinito.
Se è una superficie più ampia del pavimento che cigola, opta per una staffa in acciaio per fermare i travetti e il sottofondo dallo spostamento. E se quei pavimenti cigolanti si trovano in un livello superiore e il tuo sottofondo è sigillato, risparmia la fatica e chiama piuttosto un professionista.