Il clonare esseri viventi è una pratica che ha affascinato e suscitato controversie fin dal suo primo successo nel 1996 con la nascita della pecora Dolly. Ecco un’occhiata più da vicino al mondo del clonaggio:
Il clonaggio è un processo che coinvolge la creazione di una copia genetica di un organismo esistente. Questo viene fatto isolando e replicando il materiale genetico di un individuo per produrre un nuovo organismo con lo stesso materiale genetico. Sebbene il clonaggio abbia il potenziale per beneficiare la ricerca scientifica e la medicina, è anche una pratica eticamente e moralmente complessa.
Da un lato, il clonaggio offre opportunità per la ricerca scientifica e la medicina rigenerativa. Può essere utilizzato per riprodurre animali geneticamente modificati per la ricerca, per creare linee cellulari specifiche per lo studio delle malattie e per produrre tessuti e organi trapiantabili. In campo agricolo, il clonaggio può essere utilizzato per produrre animali geneticamente superiori per la produzione alimentare.